Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose ADR/RID

Il Consulente nominato ai sensi del D. Lgs. 35/2010 ha un ruolo determinante per garantire la sicurezza dei trasporti di merci e rifiuti pericolosi su strada e su ferrovia a patto che, oltre all’indispensabile certificato CE, abbia maturato una significativa esperienza sul campo.
Gli obblighi del “Consulente” consistono nella redazione di una relazione annuale e, se del caso, di una relazione incidente che rientri nei criteri indicati alla sezione 1.8.5 ADR/RID.
Il Consulente ha inoltre il compito di esaminare le prassi e le procedure relative alle attività dell’impresa che gestisce merci e rifiuti pericolosi. In particolare il Consulente deve verificarne la disponibilità, la completezza e la conformità ai regolamenti ADR/RID e, se richiesto dal capo dell’impresa, supportare l’impresa nella revisione di tali prassi e procedure. Particolarmente significativa è la verifica della formazione continua del personale dell’impresa coinvolto nella gestione, spedizione e trasporto di merci e rifiuti pericolosi.