Perchè associarsi
Le discipline di competenza spaziano dal trasporto di materie pericolose sottoposte alla disciplina dei codici internazionali ADR, RID, ADN, IMDG, ICAO, alla specifica disciplina TPED del traporto di gas in pressione in bombole, bomboloni, tubi, incastellatura di bombole, CGEM, imballaggi, GIR, cisterne tanto per GPL che per gas ad alta pressione e in cisterne criogeniche.
A.E.S. si esprime anche in termini di interpretazione legale dei testi esercitati ed in termini di consulenza verso gli Organi pubblici e privati.
E’ inoltre attiva nella traduzione dei codici sopra nominati ed in specie dell’ADR e del RID.
La sua presenza e rappresentanza in Organismi pubblici, quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Capitanerie di Porto, e privati, ne fanno un punto di rifermento nazionale.
A.E.S. è presente inoltre nella formazione relativa ai settori sopra esposti, in specie nei settori ADR e TPED.
In questo segmento è accreditata per i corsi CFP presso il Ministero dei Traporti di Malta, con cui esercita una cospicua attività formativa a potenziamento di quella svolta secondo i criteri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul territorio nazionale.
A.E.S. esercita attraverso i propri Soci l’attività relativa alla sicurezza alimentare anche con i suoi Esperti ATP che esercitano l’attività in tutto il territorio nazionale.
In questo stesso settore, la sinergia con l’Organismo notificato CSI permette di eseguire prove ATP entro i limiti dell’esperto ed entro quelli della Stazione di prova ministeriale.
In aggiunta A.E.S. ha prodotto svolte fondamentali cooperando con il Ministero citato, nella stesura delle circolari fondamentali che regolano il settore, e ha promosso l’attuale sistema centralizzato del rilascio degli attestati ATP.
Nello stesso ambito di competenza, fa parte del Gruppo di lavoro ministeriale WP11, dedicato all’aggiornamento della normativa internazionale ATP.
A.E.S. è parte dell’Organismo notificato ITALCERT sotto la cui notifica i suoi membri esercitano le funzioni di ispettore TPED e RID, mentre i suoi soci, generalmente Consulenti ADR qualificati, esercitano le restanti discipline relative al trasporto di materie pericolose
Il proprio metodo di lavoro basato sulla collegialità ed interscambio e sull’ elevata cultura di base di tutti i suoi membri favorisce l’approfondimento delle diverse tematiche.
Divenire soci A.E.S. è quindi garanzia di qualità professionale ed apertura verso i relativi canali di attività.